\\ Home Papagnol : Articolo : Stampa
Handcappŗt!
Di papagnol (del 04/04/2008 @ 09:00:26, in INIZIATIVE by Papagnol.com, linkato 125884 volte)

PAPAGNOL.COM per il sociale è con l'associazione GHIANDOLE4114-Servizio Sveglia

Qualche tempo fa, una pubblicità progresso sul tema della disabilità recitava: "Se tu potessi un attimo sentirti come me, capiresti il bello della vita".

O, forse, renderesti la mia meno complicata. Probabilmente concluderebbe così il claim pubblicitario líamico ritratto nella campagna di denuncia promossa dalle Ghiandole4114, neonata associazione barlettana, che mira a risvegliare dal torpore le menti assonnate dei barlettani, partendo proprio dal problema delle barriere architettoniche e dellíinciviltà nei confronti del diversamente abile.

A Barletta ci si compenetra nella disabilità solo occupando indebitamente le aree di parcheggio destinate al diversamente abile o sperando di ottenere permessi fasulli per rendere più agevole il parcheggio nel congestionato traffico cittadino. "E prenditi anche la mia malattia", tuonava un altro slogan.

Cíè una bella differenza tra líessere diversamente abile e líessere HANDíCAPPíT**.

**Handcappàt è un termine che in barlettano è spesso utilizzato in termini dispregiativi e più che indicare il diversamente abile, è usato per apostrofare qualcuno il cui comportamento o atteggiamento è degno di disprezzo o come dire ha "il cervello scompagnato"... (es. Ma si pròpr n'handcappàt!)†(ndp, nota di Papagnol)

Handícappít è chi non pensa che la rampa davanti alla quale parcheggia líauto (tra líaltro in una città in cui ci si può spostare tranquillamente a piedi) consente alle carrozzelle di transitare. » chi dimentica. » chi ignora.

Questa foto nel manifesto è autentica ed è stata scattata a Barletta......

Diversamente abile è un cittadino come gli altri e che merita, pertanto, lo stesso rispetto e la stessa cura che vorremmo fosse rivolta, ogni giorno, a noi.

Per questo il sito Papagnol e lo staff al completo sostengono e promuovono la campagna delle Ghiandole.

Ma adesso anche voi, che avete sorriso nel veder rappresentata su questo sito la vostra città, dimostrate quanto amate Barletta.

Barletta non è solo ragù, salsiccia e dialetto. Barletta ha bisogno di civiltà, di rispetto, di legalità.

E tutto questo deve partire da ognuno di noi!

MANU (staff di Papagnol.com)

Raccogliamo l'invito e invitiamo anche voi a fotografare tutti quelli che parcheggiano davanti alle rampe per i disabili o che occupano impropriamente i parcheggi riservati ai disabili.

Noi terremo questo post in evidenza e pubblicheremo le foto o le segnalazioni che riceveremo. Ci piacerebbe vedere la faccia di quelli che riconosceranno la propria auto nella foto... Meritano davvero di essere chiamati HAND'CAPPA'T

Sta arrivando "a staggiòn", tra un pò si andrà al mare e assisteremo il sabato e la domenica allo spettacolo del parcheggio SELVAGGIO sulle litoranee che "vale tutto"

Ogni tanto anche a noi piace essere sensibili!

 Home page © Copyright 2003 - 2019 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source