\\ Home Papagnol : Articolo : Stampa
TROVATA!!!!!
Di papagnol (del 12/07/2008 @ 12:22:28, in BARLETTA NEL MONDO , linkato 2179 volte)

MENTRE A BARLETTA SI è ANCORA TUTTI IN FESTA

Il vostro inviato barlettano NEL MONDO continua la sua opera......

nuova categoria nel nostro blog:
BARLETTA NEL MONDO, ovvero le INCREDIBILI SCOPERTE di PAPAGNOL & FRIENDS in giro per il mondo.

Iniziamo da una scoperta gastronomica a MILANO. Dopo il plurisegnalato ristorante TROTTER, di cui troverete ampi riscontri sulla rete (Ristorante buono, gestito dal sig. Michele D'Aquino, dove i camerieri parlano tra di loro in dialetto) in zona SanSiro, ecco che finalmente lo abbiamo trovato

 

OSTERIA PIRIPICCHIO

Via Carlo Farini 29, MILANO (zona Garibaldi, Cimitero Monumentale, TRAM 3 e 4)

 Innanzitutto la scoperta: dopo varie segnalazioni, sono di passaggio sabato mattina, mi faccio coraggio ed entro. Non so come approcciare e chiedo un caffè (è anche BAR).
Continuo a guardare la signora timidamente e a un certo punto chiedo: "Scusi, lei è la proprietaria?". Lo faccio anche e soprattutto per sentire l'accento. La simpatica signora risponde si un pò sospettosa... Allora prendo coraggio e dico: "Mi chiedevo come mai il locale si chiama in modo così originale....". A questo punto la signora mi guarda ancora peggio.... e allora parto alla mia maniera: "Sa, siccome io sono di Barletta....".. e finalmente si sblocca anche lei: "Nèèè anche io sono di Barletta!!"
Al suono familiare dell'inconfondibile "NEEEE" quasi mi commuovo e mi scateno definitivamente (Io sono RUGGIERO... sono a Milano... gestisco un sito WEB che è un pò la comunità dei barlettani frastieri... blablabla..)
La signora, che ora si presenta (GIOVANNA), prende nota del sito che farà vedere alle sue figlie, e inizia a parlarmi del suo locale. Lei, nata a Milano, genitori barlettani, torna a Barletta a 20 anni e dopo altri 20 anni ritorna a Milano e apre questo bar-osteria con le migliori intenzioni. Inventa l' APULIA HOUR, ovvero l'aperitivo pugliese (con focaccia, mozzarella, sottolii, bruschette... All'ùs nùst.. testuali parole), (matù Giovanna come ti voglio bene...) e mi dice che cucina e prepara tutto lei: i brasciòl, a salzìzz, a f'chèzz, i strasc'nàt alla piripicchio (ricetta originale del Brigantino).. e da Settembre di domenica organizzerà il BRUNCH, sempre alla barlettana... Ormai sono innamorato di questo posto.
La cosa bella è che, nella mezzoretta in cui sono stato lì, nel locale sono entrate in tutto 4 persone (era anche abbastanza presto):
una ragazza che ha chiesto cappuccino e brioches;
una signora di mezza età che appena entrata, Giovanna mi presenta come "stu uagnòn s chiàm R'ggìr" e lei (barlettana, ovvio) mi chiede "a chi appartieni" e "dove abitavi a Barletta"... chiaramente momò ièrm parìnd..
2 allegri signori che entrano salutando "buongiànr!" e alè, pure loro barlettani (cognome CAMPESE).....
E' stata davvero una bella scoperta, con Giovanna ci siamo dati appuntamento per dopo le vacanze per una bella rimpatriata, adesso si che abbiamo trovato il posto giusto!!!

la cosa più bella è che Giovanna un pò sconsolata mi chiede: "che peccato che non sono mai riuscita a trovare il CD di GIno Pastore con la canzone PIRIPICCHIO...."
Ammè!????!!! Ma signora Giovanna, HAI CAPITO CHI HAI CONOSCIUTO OGGI o NO???
chiaramente è finita con la mia promessa di recapitare il prima possibile il CD....

Insomma, cari barlettani a MILANO e dintorni, quando volete vivere una serata barlettana, o anche semplicemente prendere un caffè circondati da suoni amici e atmosfere nostrane (il locale è molto semplice, con arredamento giusto, tavolini piccoli in legno, molto carino). OSTERIA PIRIPICCHIO è il posto per NOI...

ecco il LINK con una piccola presentazione

L'impegno io ormai l'ho preso, ho promesso che saremo in tanti dopo le vacanze, e mai come questa volta: LA MAMMA A CHI GUASTA

 Home page © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source