Vota per intitolare:

Google
 

Il capoluogo della BAT provincia in meno di 2 ore - dBlog piattaforma CMS Open Source per Blog
\\ Home Papagnol : Articolo
Il capoluogo della BAT provincia in meno di 2 ore
Di papagnol (del 18/06/2009 @ 10:32:57, in Barletta nel Cuore, linkato 2642 volte)

Ovvero, la cronaca di una visita lampo nei luoghi barlettani, che nemmeno il nostro Premier quando si fà una camminata a l'Aquila fa tutte queste cose in così poco tempo.
(ora completo di racconto)

Prologo:
Ieri, 17 Giugno, il giovane ingegnere da 8 anni emigrato a Milano (citaz. Giuseppe Dimiccoli e Marcello Veneziani) fà un ZOMPO a BARI per una questione di lavoro.
Alle 8.15 atterra a PALESE e subito incontra il primo personaggio autoctono.
Per una questione "morale" aveva deciso di noleggiare un auto (per arrivare alla destinazione) in un'agenzia LOW COST (o, visto il tipo, 'a Pìkk Prèzz), e, una volta trovato "l'uso" (ù iòus) dove si trovava l'agenzia, riceve le chiavi della macchina dal titolare dell'agenzia.
Lui, il titolare, per farmi sentire a mio agio, mi dà subito del tu e mi dice:
"Mò, proprio ieri ho fòtto còricòre l'òria condizionata, ho speso Cinquònta Euro (la mano "spiegava" il cinque), comunque se vedichesiaccende una spia Giòlla... Tù non ti preoccupòre e vai tranquillo!!, sì capìt.. vai tranquillo!!"
"A che ora porti la macchina?" "prima delle NOVE" "Nooo, io alle Otto e un quarto mòssimo chiudo. Comunque quà sta il gabbiotto, la macchina la lasci al parcheggio e le chiòvi le butti qua dentro (un buco tipo la fessura per restituire le cassette da Blockbuster"

OK, esaurito il BENVENUTO IN TERRA DI BARI, procedo con la giornata lavorativa che, inaspettatamente termina alle 17 circa (quando pensavo alle 19, 19.30) e allora....
... visto che ho l'aereo per tornare alle 21.50... ho la macchina, il noleggio e la benzina la paga l'azienda... sono più o meno a Torre a Mare.. 40 minuti massimo sto a BARLETTA...

nemmeno il tempo di pensare... sto già sulla tangenziale di BARI e partono le telefonate ("Mà... mi trovi due ciliegie buone?".. "Pà, sta qualche ROCIOLA-PERINA APERTO???"... "Fedè... (frètm) ng ma scì a pgghiè stu cafè??"... "Dino.. allòr m'ha dè sta partec'paziòn???"..
FINE DEL PROLOGO....

LA CRONACA DELLE 2 ORE. AVETE FATTO BENE A TORNARE
ARRIVO A BARLETTA ore 17.50 circa

Imbocco l'uscita BARBERINI, arrivo alla prima, poi alla seconda rotonda e imbecco la VIA DEI PINI (detta anche Via Baritalianovanta) ed ecco presentarsi 2 BARLETTANATE AUTENTICHE (erano solo 20 secondi che ero in città):

1 - Fiat Punto davanti a me che procede a 15 all'ora, braccio fuori dal finestrino e sigaretta... QUELLO CHE SI FA LA CAMMINATA CON LA MACCHINA... secondo la legge di Barletta, quella macchina farà sempre la tua stessa strada fino a destinazione

2 - a metà di Via dei Pini, le mie orecchie odono il primo "sound" familiare:
UN BEL LUCCOLO CON EFFETTO DOPPLER* (non rivolto a me immagino): la voce soave modulava più o meno le vocali "U" e "I", durata LUCCOLO, circa 4 secondi

E quindi dopo il benvenuto in terra barese, il benvenuto nel capoluogo della BAT provincia è arrivato (il mio cuore esulta.. sono a casa!).
Fatti i 500mt che mi separano dal ponte parrilli (sempre dietro al camminatore in Punto), vedo il cartellone (almeno stavolta non è un nuovo marchio) celebrante la vittoria del candidato del centro-destra alla provincia, sottolineante la vittoria AL PRIMO TURNO.
Per i frastieri, il giovane Ventola (quello con la T, che non ha l'orecchino e a cui piacciono le donne) campeggia con il suo faccione e la scritta 'A Prèima Bàtt (Al primo turno).
Devo constatare che (almeno) è uno di 38 anni e che lo slogan è carino... solo quello

Finalmente incontro il mio unico parente presente in città (il fratellone, gli altri sono tutti in viaggio) e nell'ordine:

  1. Visito la nuova casa dei miei (mia madre ci teneva assai..... e al telefono mi ha ridescritto tutta la casa e tutto il trasloco per la quinta volta);
  2. Prelevo dal frigo della mamma (che sapeva) KG 3 di ciliegie supergiganti (dal testo di mia madre "TI HO PRESO LE CILIEGIE A PRUGNE!", per rendere l'idea e KG3 di PESCHE (Che sono UNO ZUCCHERO)
  3. In volata passaggio a casa della suocera per ritirare il solito pacco (a ritirare) commissionato dalla signura, con annesso omaggio busta di FAGIOLINI, ZUCCHINE, CETRIOLI (barlettani) e giacchè stavo... un contenitore in plastica con CAPARRONI già COTTI, PULITI e CONDITI... potevo dire no??
  4. Altra tappa: Caseificio (obbligatorio) per comprare "la migliore mozzarella", raccomandandomi di confezionarla bene che "la devo portare in aereo e la devo imbarcare", e nella busta finiscono: 2 CAMPAGNOLE, 1 SCAMORZA e Uno Storzo di RICOTTA DURA (che a Milano non si trova)
  5. Poi... e il caffè con DINO che si sposa momò non ce lo dobbiamo fare?? Certo che si, da via Prascina arriviamo a corso Cavour e li "esce" il primo ESPRESSINO FREDDO formato MAXI della stagione (che anche questo a Milano non esiste)
  6. Ancora, vabbè stavolta saltiamo il BAR MARGHERITA, vado di fretta,.. andiamo da ZIO TOM, che senza il panzerotto non me ne posso andare.. MADù è MERCOLEDI... ZIO TOM sta chiuso...NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  7. Fedele mantiene la calma e mi conduce in lacrime DAI PIRATI (e vabbè, mica l'ultimo arrivato, ha dìtt nìnd!") e qui, alle 19.30 consumo la cena: MEZZA FOCACCIA con CRUDO e MOZZARELLA + PERONI (e cc cchezz!). Prima di uscire, ultima "vampata",  "Vabbè mà, dammi una Focaccia da portare via..." e pure lei va nella valigia
  8. Alle 19.45 saluto il fratellone e finalmente mi incammino verso BARI

Fine della visita Barlettana, ultima notazione: la litoranea di Ponente, tanto per cambiare, in piena estate è in piena LAVORAZIONE.. (la discesa di via Dicuonzo è impraticabile), c ma fè, sèmb nu fètt ma dèic?
Cmq il MARE l'abbiamo visto...

Faccio giusto ancora in tempo a: lasciare la macchina a 500 mt dall'aeroporto (ricordo che il noleggio era LOW COST), a farmi a piedi 500mt con il sole in testa e una valigia da paura..., ritorno veloce alla macchina avendo dimenticato dentro l'unico oggetto da lavoro (un cartellone arrotolato).
Lascio le chiavi nel buco di cui sopra (che era giusto un buco, infatti le chiavi sono finite sul pavimento);
Al check-in verifico che la mia valigia pesava 22 (VENTIDUE) chili!!.. e meno male che era ALITALIA;
e dopo il check-in, liberato dall'immane peso (che però a Milano mi dovevo ancora portare sopra "a ccasa" al quarto piano senza ascensore), mi rilasso in attesa del volo.........
FINITO..... no.... non avevo ancora fatto il conto con le 2 SCIAGURE:
- Scoprire che la giacchetta dell'abito, dell'unico mio abito era rimasta (quella sì) in macchina!
- Scoprire che il carrello che carica le valigie sull'aereo si era incastrato sotto l'aereo e non veniva fuori.... UN'ORA DI RITARDO seduti sull'aereo, l'unica volta che sono salito sull'aereo senza un giornale, senza un MP3, senza una Nintendo DS, seduto sul sedile centrale di una fila PIENA, che non mi potevo nemmeno appoggiare per provare a dormire..... terribile
Unica consolazione (ma che consolazione però!):
L'arrivo, ALL'UNA, a casa, dove non ho resistito e mi sono frekato i caparroni (insieme a un pò di focaccia e a una fetta di mozzarella...).. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

P.S. ultime news: forse la giacchetta la recuperiamo... così mi dicono
E' stato bello, veramente bello

*Tatore, quando passerà di qua, spiegherà al gentile pubblico che cos'è in Fisica l'effetto DOPPLER, altrimenti poi, a richiesta, ve lo spiego io.

BUONA SERATA
Papagnolo Vostro

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
a giacchett t'a voc a recuperè jei crematein:parola!
Di  mba mic  (inviato il 18/06/2009 @ 17:02:32)
# 2
càr Rggir sta sar stav a scij a mangej na fed di vic (tacchein) ca'nzalàt. Quenn e frnout d legg ched ca t'è succiss è soprattutt ched ca ta frchàt, m'avav passàt a fantasej di mangè. Viàt a taj. un abbraccio
Di  Raffaele  (inviato il 18/06/2009 @ 21:36:05)
# 3
ti chiamavano MANDRAKE N
Di  Giorgio D.M.T.  (inviato il 19/06/2009 @ 00:22:28)
# 4
Toccata e fuga di grandissima intensità
Di  Francisk  (inviato il 19/06/2009 @ 08:39:53)
# 5
grande Ruggiero, mi è piaciuto il lucco con voce soave ed effetto doppler,ah ah ,
Di  nico sgt  (inviato il 20/06/2009 @ 11:07:06)
# 6
a c or te chiame
Di  ale the best  (inviato il 21/06/2009 @ 13:13:25)
# 7
pronto chi e ? meemt su bde
Di  ale the best  (inviato il 21/06/2009 @ 13:15:20)
# 8
r'ggi' a pross'ma volt ca fe' sta ccos, annuc't na telechem'r appirs, possiamo esportare il marchio barletta nel mondo con un filmato di 3 min e mezzo.

l'effetto doppler e' il tipico effetto 'dell'ambulanza': ne senti il suono della sirena da lontano e man mano che si avvicina il suono diventa piu' acuto per poi ritornare grave man mano che l'ambulanza si allontana, fino a svanire.

cio' e' dovuto al fatto che il suono che udiamo e' il risultato di perturbazioni dell'aria che si propagano in maniera ondulatoria (onde sonore), e quindi caratterizzate da una frequenza e una lunghezza d'onda il cui prodotto da' la velocita' caratteristica dell'onda che e' costante dato che il mezzo di propagazione (l'aria) e' praticamente omogeneo.

se la sorgente del suono e chi lo riceve sono in quiete relativa, il suono viene percepito invariato, ossia il ricettore ascolta il suono esattamente come viene emesso dalla sorgente. se invece i due sono in movimento relativo allora il ricettore percepisce l'onda sonora con una frequenza diversa da quella con cui viene emessa dalla sorgente, e questo a causa del moto relativo che modifica la lunghezza d'onda: se fonte e ricettore si allontanano la frequenza diminuisce (suono piu' grave, ossia lungheza d'onda maggiore) invece se si avvicinano la frequenza aumenta (suono piu' acuto, ossia la lunghezza d'onda diminuisce ).
questo perche' una fase d'onda completa viene emessa sempre alla stessa frequenza e con la stessa lunghezza d'onda dalla sorgente (es.: la sirena o la gola del lucculatore) mentre il moto del ricettore (o della sorgente) fa si che a quest'ultimo una fase d'onda completa venga percepita entro un intervallo temporale diverso rispetto a quello con cui la stessa fase e' stata emessa: tale intervallo e' piu' breve o piu' ampio a seconda che, rispettivamente, il ricettore si avvicini o si allontani rispetto alla sorgente.
Di  tator  (inviato il 29/06/2009 @ 18:22:23)
# 9
esatto! come il caso del fischio del treno che cambia man mano che si avvicina o si allontana...
Spero che ora ognuno di voi immagini il LUCCO che ho sentito, una specie di: "UiiiiUIii"
Di  papagnolo  (inviato il 29/06/2009 @ 20:08:21)
# 10
r'ggi', e vediamo di riprodurlo: basta uno che grida e uno che va in macchina con un registratore. moche' ca vin a varrett t'neim c ffe'
Di  tator  (inviato il 01/07/2009 @ 15:22:15)
# 11
grande tatore!!!
p.s. ha vìst c s'è ffètt assènd?? u cumbègn tou...
Vedi l'ultimo messaggio nel censimento dei barlettani nel mondo.
Di  papagnolo  (inviato il 01/07/2009 @ 16:45:27)
# 12
ma quella giacchetta da checca serve il 10 x caso?me la porto sull'altare allora
Di  mi  (inviato il 02/07/2009 @ 17:52:13)
# 13
ha vdè u calzòn ci è bèll!!
cmq no.. mia madre non mi permetterebbe mai di andare a uno sposalizio con una giacchetta che NON esce stirata da casa sua..
Di  papagnolo  (inviato il 02/07/2009 @ 21:08:37)
# 14
R'ggì allor ja nu viz'j di memm barlttan, prcej a M'lan i memm no'dicn. Forse danno per scontato che i figli lo fa automaticamente.
Da uagnon quenn stav a cas d'memm m d'ciav sempr:" ta cambjat i mutend ca c frnisc o spdal m fe fej na brutt'afgour". Come se finire sotto una macchina e correre il richio d scttej u seng non era rilevante. Vuoi mettere cosa avrebbero detto i dottori vedendo le mutande dopo averti tagliato a pezzettini i vestiti?
Ho 54 anni e da 35 vivo a Milano, ma queste cose mi suonano ancora nelle orecchie e mi mancano da morire. Ah le mamme.
Di  Raffaele  (inviato il 08/07/2009 @ 22:28:09)
# 15
è vero mbà leluccio,anche mammmminima dice sempre così(e anche se non lo dice sono convinto che lo pensa)..."e c'succ'd nu fuscia foush?c'hann deic i cr'stian?a c'iè figgh cuss?senza memm e senz'attan?"...come se fosse una categoria quella dei senzafamiglia,e come se non si dovesse già saper badare a se stessi pur senza ammonimenti materni!
Di  mba mic  (inviato il 09/07/2009 @ 11:19:41)
Testo (max 10000 caratteri)
Nome
Inserisci il numero che vedi

Ricarica


e-Mail / Link / o città


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Titolo
A fotografei (1)
Barletta nel Cuore (36)
BARLETTA NEL MONDO (7)
Comunicazioni (7)
Dalla nostra inviata a Barletta (4)
Gino Pastore (4)
Impariamo il barlettano (26)
INIZIATIVE by Papagnol.com (18)
Io Sono Barlettano (47)
L'angolo della fotografia (3)
Papagnol & Friends (43)
Saggezza Barlettana (13)
Storia di Barletta (4)
UNO A ZERO "PALLA AL CENTRO" (2)

Catalogati per mese:
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Come recuperare criptoval...
21/09/2024 @ 08:31:08
Di Juan Antonio
Ho già ricevuto una carta...
21/09/2024 @ 08:28:51
Di Dannie Scott
DIVENTA RICCO CON LA CART...
10/07/2024 @ 16:18:34
Di Carlos Saldivia
https://www.yeezyv2-outle...
23/05/2024 @ 12:56:19
Di Yeezy Supply
Anything that your skin t...
26/04/2024 @ 09:29:17
Di Best Salon Lahore

Titolo
[ FIRMA ANCHE TU ]

 


la tua foto UNOaZERO sul Blog

L'album di PJ-Stefano

PAPAGNOL è anche su MYSPACE


Cerca per parola chiave
 

< ottobre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
             


Ci sono 975 persone collegate

Titolo
Nessun sondaggio disponibile.


11/10/2024 @ 01:04:28
script eseguito in 63 ms



Layout design by eStrix
distributed by:
pinkpowder : templates